Prima la pandemia, ora anche la guerra in Ucraina: sono le crisi di portata internazionale che stiamo attraversando e che, volenti o no, avranno conseguenze rilevanti anche sul nostro modo di vivere e di lavorare. E il rischio è che ciascuno si illuda di poterne rimanere indenne, magari rifugiandosi nell’indifferenza o nella superficialità.
Consapevoli delle specifiche responsabilità del MCL e stimolati dal cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa, abbiamo quindi promosso, tramite i Circoli associativi affiliati, un percorso di ascolto delle esperienze e delle problematiche sociali emergenti dal nostro territorio provinciale. Ne è scaturita l’esigenza, condivisa con l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, di offrire a tutti alcuni momenti di dialogo e di discernimento su taluni aspetti che toccano il vissuto personale e collettivo.
Nel primo di questi appuntamenti, che si terrà lunedì 14 marzo, alle ore 20,43 (collegamento web: https://us06web.zoom.us/j/89765683581?pwd=eGozeUxGWi9FQjRPT055eThxYmliUT09), il prof. Stefano Zamagni, docente di economia politica e presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali, presenterà una riflessione sul Messaggio del Papa per la Giornata mondiale per la pace 2022 da titolo “Promuovere un lavoro dignitoso”.
Nei mesi a seguire, altri autorevoli interlocutori affronteranno le seguenti tematiche: “Etica e sicurezza sul lavoro: gli strumenti per una effettiva tutela”, “Una nuova economia per tutti: buone pratiche verso una nuova organizzazione del lavoro”, “La famiglia e il lavoro: quali politiche di conciliazione?”. Il ciclo si concluderà il 19 settembre con la Tavola Rotonda “Per un mondo del lavoro protagonista di progresso umano e sociale”.
A suggello dell’itinerario formativo, in dicembre si svolgerà una iniziativa specifica per celebrare il 50° anniversario di fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori, che trova in Giovanni Bersani, suo primo presidente, e nel martirio di Giuseppe Fanin una luminosa fonte di ispirazione per l’oggi e per il domani.
Marco Benassi, Segretario MCL Bologna