«Grazie per il bene seminato in questi anni di vita associativa. Grazie per l’impegno con cui vi siete messi al servizio della società italiana attraverso le attività di formazione, i circoli, il patronato, l’attenzione al mondo del lavoro nelle varie sfaccettature e il servizio civile.
I cinquant’anni sono anche un tempo per guardare con realismo alla propria storia, fatta di tanta gratuità e anche di fatiche nella testimonianza cristiana.
Vi incoraggio a ritrovare lo slancio degli inizi, ben visibile nell’entusiasmo con cui vivete il legame ecclesiale nei territori e nella gratuità del servizio alle esigenze dei lavoratori.
Siete movimento di lavoratori, e potete contribuire a portare le loro preoccupazioni all’interno della comunità cristiana. È importante che i lavoratori siano di casa nelle parrocchie; che i loro problemi siano presi sul serio; che la loro richiesta di solidarietà possa essere ascoltata.
Vi esorto a essere lievito nel tessuto sociale del Paese, lievito di giustizia e di solidarietà».
* * *
È con queste recentissime parole del Pontefice che la Presidenza provinciale del MCL di Bologna augura un Natale di fraternità e pace !