UN GIRO INTORNO AL MONDO
Dalle origini..... e ritorno
Cosa significa per un emigrato all’estero poter creare e mantenere contatti con il Paese di origine? Pure ponendoci nell’ottica istituzionale possiamo rispondere che indubbiamente significa moltissimo.
Continuare a sentire forte e indissolubile il legame con l’Italia vuol dire percepire vivo e importante il sentimento di appartenenza ad una comunità che - nonostante la lontananza chilometrica – viene considerata la propria.
Il progresso, le moderne tecnologie, i ritmi veloci dell’era moderna hanno ovviato al problema delle comunicazioni, rendendo possibili interazioni fino a vent’anni fa impensabili da realizzare.
A beneficiare di tutto questo sono soprattutto le nuove generazioni che viaggiano, s’informano e si informatizzano. Il rapporto con la terra di origine dei genitori e dei nonni diventa allora anche mediatico, improntato non solo sul ricordo e sulla nostalgia di racconti di un Paese amato e lontano, ma anche sulla concretezza, sulla possibilità di crescere e apprendere culturalmente e di operare economicamente.
Come un “boomerang”
Il “boomerang” è uno strumento usato fin dall’antichità dall’uomo, indispensabile per cacciare e difendersi; si tratta di uno strumento speciale, per la sua forma e la sua particolarità: anche se lanciato lontano, infatti, ritorna sempre nel punto da cui è partito.
La Regione Emilia Romagna ha pensato di associare al boomerang il rapporto con i propri emigrati, con la convinzione che, nonostante la partenza per altri luoghi, nonostante la lontananza, pensieri, energie, ricordi e senso di appartenenza sarebbero sempre confluiti nella terra dove tutto è iniziato.
Il cerchio si chiude con i giovani emigrati, figli e nipoti di coloro che per scelta o perché costretti da necessità hanno lasciato la regione; la consapevolezza di avere delle radici è indispensabile per sentirsi parte integrante di una comunità e per trasmettere e offrire ai discendenti le proprie origini e nuove opportunità.
La Regione Emilia Romagna ha fatto di questo principio un suo punto di forza, così Boomerang si è concretizzato in un progetto rivolto ai giovani corregionali emigrati o residenti all’estero
L’internazionalizzazione come risorsa
Con l’obiettivo di consolidare un legame fra la Regione Emilia Romagna e i propri emigrati all’estero, favorendo contemporaneamente lo sviluppo dell’economia regionale e dei mercati per le imprese, da diversi anni la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo ha promosso questo progetto.
Negli ultimi anni si sta discutendo molto della globalizzazione dei mercati ed è sicuramente positivo che le aziende emiliano romagnole abbiano riferimenti commerciali in altri paesi; è però ugualmente importante che chi ha lasciato la terra d’origine possa mantenere relazioni e contatti con il mondo sociale ed economico dell’area di provenienza.
il progetto si è sviluppato intorno, tra gli altri, ai seguenti obiettivi:
· consentire agli emigrati emiliano romagnoli di mantenere vivi i rapporti con la terra di origine;
· favorire lo sviluppo delle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo;
· rafforzare know-how e competenze dei partecipanti.
Di seguito in allegato, tutta la documentazione relativa all’edizione 2025 che… VI ASPETTA!!
DOMANDA DI ADESIONE