Le disponibilità economiche non erano molte, per cui don Luciano mise a disposizione il proprio studio, un’altra stanza e una parte della legnaia e della cantina per ricavare lo spazio da dedicare alla sede del Circolo.
Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, sostenuti finanziariamente dai soci e soprattutto da Deodato Morelli, Aurelio e Fortunato Cocchi, il “bitulen“ era pronto! Trovava così dimora il movimento cristiano dei lavoratori liberi e democratici (all’epoca Acli), che poteva aggregare tante persone con un comune spirito di comunione e di azione. Era una sede dove si organizzavano corsi di formazione per lavoratori, incontri culturali ed eventi ricreativi che coinvolgevano tante famiglie della comunità locale.
Più tardi venne costruito sul terreno parrocchiale il centro sportivo, grazie a don Dino Ferrari che seppe cogliere le aspettative e le esigenze giovanili di quei tempi.
Sul finire degli anni ‘60 all’interno delle Acli nazionali si accentuarono le spinte per un impegno sul terreno più propriamente politico-partitico con conseguenti posizioni critiche nei confronti della dottrina sociale cristiana. Quanti non condividevano tale “nuovo corso”, e tra questi Giovanni Bersani, fondarono così il Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl), al quale aderì anche il Circolo di Venezzano.
Il Circolo ha proseguito negli anni a svolgere l’attività di formazione cristiana, di aggregazione sociale e ricreativa come servizio alla parrocchia e alla società civile, con l’assistenza di don Luigi Gavagna nel periodo 1989-2000 e, successivamente, di don Fortunato Ricco, tuttora parroco della nostra comunità. Inoltre, sono state completate alcune strutture sportive, quali un campo da tennis poi convertito in campo da calcetto, e un campo polifunzionale per la pallavolo e il basket. Negli anni duemila è stata costruita anche una cucina per gli eventi conviviali della comunità.
Il tutto con il contributo costante di tanti volontari che hanno dedicato e tuttora dedicano il loro tempo per supportare l’attività associativa.
Prima del lockdown, ogni anno si sono organizzate serate a tema per i giovani, rassegne di teatro dialettale, incontri su problematiche sociali e religiose in collaborazione con i circoli Mcl dei paesi limitrofi nonché, in collaborazione con l’”Associazione Insieme si può fare”, corsi rivolti alle persone anziane per migliorare le capacità mnemoniche.
In questo lungo arco di tempo hanno frequentato questo ambito aggregativo molte generazioni della comunità di Venezzano, e sempre più giovani si sono inseriti nell’organizzazione delle attività.
Oggi, il Circolo Mcl continua ad essere un punto di riferimento per tanti giovani e adulti, dove si respira una visione cristiana della vita, della famiglia, del lavoro e della società. Insomma, il Circolo compie 70 anni ma non li dimostra! E proprio in questi ultimi mesi anche la sede ha subìto un restyling ad opera del gruppo delle ragazze e ragazzi che gestiscono volontariamente il bar del Circolo, per creare un ambiente ancora più accogliente.
Così. nella giornata del 6 giugno prossimo, festeggeremo il compleanno del Circolo alla presenza dell’Arcivescovo Matteo Zuppi e per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica sui momenti più significativi della vita associativa, dalle origini fino ai giorni nostri.