Il progetto NEET-WORK si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni fuori dal mondo scolastico e lavorativo. Giovani che trovandosi in tale situazione hanno magari scarsa motivazione ad attivarsi, forse disillusi o forse in attesa di nuove opportunità.
A questi giovani adulti in transizione il progetto propone una occasione per rimettersi in gioco: un percorso di esplorazione delle proprie capacità, reali e anche quelle potenziali, di acquisizione di nuove competenze, di riattivazione delle motivazioni. Il tutto mediante laboratori esperienziali a carattere orientativo in ambito artigianale ma anche ludico e sportivo, con l’accompagnamento di un case manager di alcune cooperative sociali del territorio coinvolte nel progetto.
Il progetto è stato elaborato dal Gruppo di lavoro NEET costituito nell’ambito del Patto metropolitano per il contrasto alle fragilità sociali, di cui fanno parte, tra gli altri, il Comune di Bologna e la cooperativa sociale IT2 (promossa da MCL e CEFAL) quale ente capofila.
* * *
Per partecipare al progetto è necessario scrivere a informagiovani@comune.bologna.it oppure telefonare allo 0512194359 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17) entro il 28