Il 30 marzo è stato approvato dal Senato, com’era già avvenuto alla Camera, sostanzialmente all' unanimità, il disegno di legge-delega che istituisce l’assegno unico e universale per i figli, che perciò diventa legge della Repubblica .
Il Movimento Cristiano Lavoratori di Bologna e dell’ Emilia Romagna, condividendo la posizione del MCL nazionale, saluta con grande soddisfazione questo risultato!
Un traguardo che premia l'impegno costante e tenace dell'associazionismo familiare, di cui il Movimento Cristiano Lavoratori è sempre stato parte convinta e concretamente attiva, e che potrebbe rappresentare davvero un punto di svolta per le famiglie italiane.
Un punto di svolta e allo stesso tempo un punto di partenza per rendere a misura di famiglia il sistema Italia nel suo complesso.
Adesso bisogna riempire di contenuti la delega che il Parlamento ha affidato al Governo per “riordinare, semplificare e potenziare”, attraverso l’assegno unico, le misure a sostegno dei figli a carico.
Il Consiglio dei Ministri dovrà mettere a punto i decreti legislativi di attuazione, secondo i principi e i criteri direttivi della delega parlamentare.
Per questi motivi la nostra attenzione e il nostro impegno continueranno e rimarranno attivi affinché quanto approvato trovi, nei tempi previsti, effettivo riscontro nella concreta realtà quotidiana delle famiglie italiane.